cropped-Logo-E2gas-2019-scaled-e1680871186636

Ti diamo 5 buoni motivi per fare manutenzione alla tua caldaia!

1. E' OBBLIGATORIA PER LEGGE
La manutenzione è regolata in Italia dai DPR 412/93-551/93 e D.Lgs. 192/05-311/06 e successive modifiche, che obbligano il responsabile della caldaia a far eseguire da personale professionalmente qualificato la manutenzione periodica. In sostanza, la casa costruttrice dell’impianto da voi installato dichiara ogni quanto tempo la caldaia debba essere controllata (solitamente annualmente) e il proprietario di quest’ultima deve accertarsi di rispettare queste disposizioni, poiché si corrono diversi rischi e si può incappare anche in sanzioni.
2. RISPARMIO ENERGETICO
La pulizia della caldaia comporta sicuramente un aumento delle prestazioni e del rendimento, permettendo allo scambiatore di calore di fare il suo lavoro senza trovare ostacoli che possono comprometterne lo scambio termico andando a finire direttamente in canna fumaria, quindi di avere prestazioni energetiche più elevate e quindi un risparmio anche nella bolletta.

3. PREVENZIONE GUASTI
La manutenzione ordinaria della caldaia non è solo la semplice pulizia di essa, ma anche il controllo di tutte le singole parti fondamentali per il suo funzionamento. Il tecnico specializzato si occuperà di controllare ogni elemento della caldaia per verificare che tutte le apparecchiature che la compongono svolgano correttamente il loro lavoro, così da avere delle prestazioni ottimali, ma soprattutto per evitare che la caldaia si guasti in futuro a causa di una cattiva manutenzione, che comporterebbe quindi spese aggiuntive al cliente per la riparazione. Come si soul dire, prevenire è meglio che curare.

4. CALDAIA PIU' LONGEVA NEL TEMPO
Una caldaia che segue in modo impeccabile la manutenzione ordinaria ha sicuramente una vita più longeva, mantenendo costantemente delle prestazioni elevate e rendendo molto raro un guasto dell’impianto. In ogni caso è anche molto importante che la caldaia che andiamo ad acquistare sia di qualità elevata, che indubbiamente hanno un costo più elevato, ma i componenti al suo interno sono di qualità maggiore, e questo significa un risparmio energetico non indifferente e poche possibilità che l’impianto vada in blocco.

5. SI INQUINA DI MENO
La pulizia della caldaia annuale garantisce un basso impatto ambientale e un rispetto per l’ambiente in cui viviamo. La caldaia funziona tutto l’anno e non solo in inverno, e se non brucia il combustibile in modo corretto emette prodotti inquinanti che danneggiano l’atmosfera e l’aria che respiriamo. Le caldaie di ultima generazione hanno un impatto ambientale molto basso e quindi ci permettono di essere un po’ più green.

Ma non è finita qui...

anche lo SCALDABAGNO 

necessita di manutenzione! 

La normativa UNI 10436:2019 è entrata ufficialmente in vigore il 21 novembre 2019, sostituendo la precedente norma UNI 10436:1996. Già in precedenza, la normativa descriveva le attività necessarie per la manutenzione e la verifica delle caldaie a gas per uso domestico con portata termica nominale non superiore a 35 kW, vale a dire destinate al riscaldamento degli ambienti casalinghi (con o senza produzione di acqua calda sanitaria). La novità introdotta dall'aggiornamento della norma riguarda l'obbligo di interventi di manutenzione annuali anche per tutti gli scaldabagni, scaldaacqua e boiler a gas per la produzione di acqua calda sanitaria. I controlli previsti dalla UNI 10436 non riguardano l'analisi di combustione e dei fumi prodotti dalla caldaia, ovvero l'impatto ambientale della stessa, ma esclusivamente fattori relativi alla sicurezza dell'impianto.

Lo sai che se hai una caldaia o una pompa di calore Bosch o Buderus appena installata o entro i 2 anni dalla data di installazione puoi attivare L'ESTENSIONE GARANZIA SINO A 5 ANNI  con un piano di manutenzione programmata?

MANO WEB SFONDO TRASPARENTE
CHIAMACI AL TEL. 02.45498510