cropped-Logo-E2gas-2019-scaled-e1680871186636
CALDAIA STANDARD VS CALDAIA A CONDENSAZIONE

Mettere a confronto caldaia a condensazione o tradizionale è un esercizio inevitabile quando il nostro vecchio apparecchio inizia a dare qualche problema di funzionamento. Sostituire un vecchio apparecchio con uno di ultima generazione (a condensazione) può essere una soluzione vincente sotto molti punti di vista. 

Ma ti sei mai chiesto la differenza tra una caldaia  tradizionale e una caldaia a condensazione?

Ecco il motivo per cui ti vogliamo proporre questo breve video esplicativo, dove capirai anche l'importanza di eseguire regolarmente la manutenzione del tuo apparecchio!

Buona visione!

Tra i più importanti vantaggi di una caldaia a condensazione rispetto a una caldaia tradizionale prevale sicuramente l'efficienza. La sua capacità di non disperdere il calore latente e di ottenere così un rendimento elevato, garantisce un risparmio in bolletta sino al 30%.

Ma per massimizzare i vantaggi di una caldaia a condensazione occorre tenere a mente dei fattori che determinano una maggior efficienza della tua casa, vediamoli insieme:

  • ISOLAMENTO TERMICO: un adeguato isolamento termico dell'involucro edilizia trattiene il calore e fa sì che non ci siano dispersioni termiche.
  • DIFFUSIONE DEL CALORE: la caldaia a condensazione ottimizza le sue prestazioni con panelli radianti a pavimento. Nel caso di impianto a radiatori sarà sufficiente installare le valvole termostatiche su ciascun corpo radiante, che hanno lo scopo di regolare la temperatura in modo intelligente e contenere il consumo di energia termica.
  • USO CONTINUATIVO MA MODERATO: Scegliere una temperatura media per mantenerla costante in tutte le zone della casa per ridurre i costi.
  • COMFORT: Gli impianti termici attuali sono caratterizzati dalla contemporanea presenza di più apparecchi ed accessori, integrati in un unico sistema, che vanno verificati periodicamente affinché le loro caratteristiche prestazionali rimangano inalterate nel tempo. Il malfunzionamento di uno qualsiasi degli elementi può determinare uno squilibrio generale dell’impianto di riscaldamento con conseguenti anomalie di esercizio che possono penalizzare prestazioni e consumi in misura anche importante.
  • REGOLATORE CLIMATICO: Una termoregolazione efficiente consente di ottimizzare l'impianto di riscaldamento, regolando non solo il funzionamento della caldaia, ma adattando anche il tuo comfort domestico alle temperature esterne. In questo modo avrai una maggiore efficienza e un conseguente risparmio energetico ed economico.

Infine occorre soffermarsi sul prezzo di una caldaia a condensazione, che ovviamente è più alto rispetto a impianti tradizionali. Ma è comunque importante ribadire che la spesa iniziale sostenuta viene poi ammortizzata in due modi: usufruendo degli incentivi fiscali previsti (attenzione che scadono al 31/12/2024) e risparmiando su ogni singola bolletta.